MJDangerous

Il CATALOGO DI MICHAEL JACKSON NELLE MANI DI SONY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 21:14


IL CATALOGO DI MJ NELLE MANI DI SONY

A poco più di un anno dalle prime indiscrezioni, secondo quanto riferito nelle ultime ore da due testimoni informati - ma ai quali è stato riservato l'anonimato perché non autorizzati a parlarne pubblicamente - la Sony Music avrebbe appena concluso a proprio favore l'acquisizione di metà del Catalogo musicale di Michael Jackson.

Non solo: lo avrebbe fatto siglando quello che verosimilmente è l'accordo di transazione più ricco mai realizzato sul repertorio di un singolo musicista.
A Sony toccherebbe, in sostanza, una quota del 50% dei diritti di musica registrata e dei cataloghi di canzoni di MJ, comprendendo non soltanto storiche hit del suo repertorio come 'Beat It' o 'Bad', ma anche le risorse editoriali musicali che fanno parte del catalogo Mijac, tra cui brani scritti da Sly Stone o resi famosi da artisti come Ray Charles e Jerry Lee Lewis.

Valore complessivo della raccolta, secondo l'accordo appena raggiunto con l'Estate: almeno 1,2 MILIARDI di dollari.
La Sony se ne aggiudica dunque una metà per 600 milioni di dollari, lasciando l'altra agli eredi.

Ne restano fuori alcuni interessi della Michael Jackson Estate in altre attività redditizie legate al Re del Pop, come lo show di Broadway MJ the Musical, gli spettacoli a tema del Cirque du Soleil e il film biografico in lavorazione.

I rappresentanti di Sony e dell'Estate hanno rifiutato al momento di commentare la notizia.
«Come abbiamo sempre sostenuto, non rinunceremo mai alla gestione o al controllo delle attività e delle risorse di Michael Jackson», è stata la scarna dichiarazione di John Branca.

Sembra infatti che la transazione lascerà agli esecutori testamentari un significativo grado di controllo sul Catalogo musicale, contrariamente a quanto avvenuto in numerosi altri contratti analoghi degli ultimi anni, come per il repertorio di Bob Dylan, Paul Simon o Bruce Springsteen.

A margine di tutto ciò, restano senza risposta gli interrogativi sulla controversia legale che per l'intero 2023 ha opposto l'Estate alla famiglia Jackson, rappresentata dall'erede principale di Michael, sua madre Katherine.
Una controversia il cui contenuto non ci è dato di conoscere con certezza, essendone stati gli atti secretati sotto sigillo, ma che avrebbe riguardato "una proposta di transazione commerciale".
Si sarà trattato di un tentativo da parte degli eredi di fermare la vendita del Catalogo?

A fine aprile 2023, il tribunale aveva concesso via libera all'Estate, con una sentenza alla quale aveva fatto seguito un ricorso in appello da parte di Katherine Jackson.
Oggi, si arriva alla notizia della conclusione dell'accordo sull'acquisto da parte di Sony, con l'auspicio che si tratti davvero di «un'operazione proposta nell'ambito e a sostegno dell'attività MJJ, nonché sotto la volontà di Michael Jackson», secondo le parole testuali con cui gli esecutori testamentari hanno difeso fin dall'inizio la "transazione commerciale" oggetto della controversia.

Staremo a vedere. 🤞

FB_IMG_1707595932160


Fonte: MJ FANSQUARE
 
Top
0 replies since 10/2/2024, 21:14   8 views
  Share