MJDangerous

Lo strazio della mamma orca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2018, 10:56
Avatar


Group:
Admin
Posts:
11,498

Status:


Lo strazio della mamma orca:
porta sul dorso per giorni il cucciolo morto


È accaduto a largo delle coste di Victoria, British Columbia:
la madre ha portato per tre giorni sul dorso il corpo del piccolo


cc940cd5df7e4352a6b2b9e8b87969ba-0003-k87D-U30001217762129KjH-593x443Corriere-Web-Sezioni



Ha portato per giorni, sul dorso, il suo cucciolo senza vita. Un’immagine straziante, immortalata a largo delle coste di Victoria, British Columbia, Stati Uniti. Mamma orca è stata avvistata per ben tre giorni con il piccolo sul dorso, mentre cercava di tenerlo fuori dall’acqua.

«Il piccolo era nato precoce e continuava ad andare a fondo, così la madre cercava di tenerlo in superficie» ha spiegato Ken Balcomb, fondatore del centro per le ricerche sui cetacei della zona. «Una volta morto, penso solo che non volesse lasciarlo andare come a chiedersi “perché”». L’orca, di 20 anni, chiamata J35, aveva dato alla luce il primo cucciolo di questa zona, dal 2015. Il suo viaggio, con il piccolo morto sul dorso, è proseguito per tre giorni, per circa 200 chilometri: «È come se non volesse abbandonare il suo piccolo» raccontano ancora gli esperti.

La nascita di un cucciolo di orca è un evento piuttosto raro, gli esperti hanno spiegato che si riproducono sempre più raramente, tanto che appunto in questa zona, dove ci sono 75 esemplari, nessun cucciolo era nato dal 2015. Uno studio dell’Università della Bicocca aveva spiegato lo scorso anno che i cetacei, come gli uomini, vivono «il lutto». E lo fanno trascinando il corpo del piccolo sulla pinna o in bocca, fino a che non è in avanzato stato di decomposizione. A volte lo fanno accompagnati da altri membri del branco, che fanno«da scorta».

Fonte: www.corriere.it/animali/18_luglio_...a91212c90.shtml
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 18:57


Che strazio e che dolore, povera, le orche sono come i delfini, creature meravigliose!
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 20:43
Avatar


Group:
Admin
Posts:
11,498

Status:


Dopo 17 giorni l’orca J35 si è arresa alla realtà e ha lasciato andare il suo cucciolo morto

Free Image Hosting at FunkyIMG.com



Lo ha tenuto a galla per 17 lunghi giorni. Ha percorso 1600 chilometri nelle acque dell’Oceano Pacifico nord-occidentale sperando che il suo piccolo desse qualche segno di vita. Ma è stato tutto inutile. Ora anche l’orca J35 si è arresa alla realtà. Anche il suo cuore e amore di madre ha dovuto accettare che suo figlio è morto e non tornerà più.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com



J35, soprannominata anche Tahlequah, ha 20 anni e fa parte di un gruppo di orche a lungo studiato dai biologi marini del Centro per la ricerca sulle balene dell’isola di San Juan. Nei giorni scorsi la sua storia ha fatto il giro del mondo: mezz’ora dopo essere nato, il suo piccolo è morto. Ma lei, fra amore e istinto, l’ha tenuto a galla per oltre due settimane in un gesto che normalmente avviene nelle prime ore della nascita quando le madri, dopo il parto, sostengono e spingono i piccoli con la testa per portarli oltre la superficie dell’acqua e fargli prendere le prime “boccate” d’aria.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com



Il comportamento ha destato l’attenzione dei ricercatori preoccupati che il “tour del dolore” potesse creare problemi di salute alla madre, ma «le immagini digitali prese dal teleobiettivo mostrano che questa balena madre sembra essere in buone condizioni fisiche» spiega il Centro per la ricerca sulle balene.

Nei 17 giorni in cui J35 è stata sotto stretto controllo, i ricercatori non hanno mancato di farle “trovare” dei Chinook, i salmoni reali di cui le orche sono ghiotte. Questa triste storia è anche servita ad attirare l’attenzione sulla drammatica situazione di questi animali: la drastica riduzione dei salmoni reali, dovuta alla pesca intensiva, l’eccessivo traffico marittimo e la scarsa natalità mettono a serio rischio l’esistenza di questa specie.

Fonte: http://www.lastampa.it/2018/08/17/societa/...lpI/pagina.html
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 18:31


Quanto può essere grande l'amore di una madre!!
 
Top
3 replies since 29/7/2018, 10:56   66 views
  Share