MJDangerous

MICHAEL JACKSON:LA COPERTINA MISTERIOSA DI DANGEROUS.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2016, 15:25


MICHAEL JACKSON:LA COPERTINA MISTERIOSA DI DANGEROUS

.


dan25_1


L’argomento di oggi riguarda un elemento di un album di quello che viene definito il più grande Performer e Intrattenitore di tutti i tempi,ovvero Michael Jackson ,il Re del Pop.
Da sempre osannato amato e allo stesso tempo criticato e odiato,il Re del Pop,con questo disco volle una svolta nella propria carriera artistica ma soprattutto “lanciare”messaggi ai suoi fan e non solo.
Prima di tutto facciamo una breve presentazione di questo disco,che da da molti critici e produttori musicali viene definito il più completo di sempre e il migliore del Re del Pop.
Dangerous viene pubblicato il 26 novembre del 1991 e fù l’ennesimo successo planetario.è il 7°album da solista e venne prodotto da Michael Jackson e Teddy Riley e per la prima volta non ci fù la collaborazione di Quincy Jones,storico produttore di Michael.
Il disco rimase in testa decine di settimane ,ben 8 in Italia,nelle classifiche musicali di tutto il mondo.
Ricevette il premio come Miglior Album pop-rock agli American Music Awards del 1993.,oltre che innumerevoli certificazioni di disco di platino e oro.
Le canzoni simbolo di questo album sono:
◾-Jam (nel video ci fù la partecipazione di Michael Jordan,star della NBA negli anni90)e usato come brano di apertura dei concerti.
◾-In the Closet (nel video partecipò la modella Naomi Campbell,allora la musa degli stilisti più famosa al mondo)
◾-Remember the time (nel video partecipò l’attore americano Eddy Murphy)
◾-Heal the World,la canzone da cuoi Michael creò la sua Fondazione Heal the World Fondation con lo scopo di raccogliere fondi per i bambini malati di tutto il mondo.
◾-Black or White che di fatto ,non solo è uno dei più grandi successi di MJ,ma è la Canzone più Simbolica e trainante di questo Album.

Merita di fatto un approfondimento.Venne pubblicata nel novembre del 1991,il video diretto da John Landis(lo stesso di Thriller)vide la partecipazione dell’amico fraterno Macualy Culkin.Fù trasmesso in diretta e contemporanea mondiale in 58 Stati,e stabilì il record di visualizzazioni con oltre 500000 milioni di telespettatori.
La rivista Rollng Stones ha piazzato al 52°posto questo video tra i più belli di sempre.
Il messaggio di questa canzone è chiaro;la LOTTA AL RAZZISMO E L’UGUAGLIANZA TRA I POPOLI,che da sempre MJ sosteneva.A tal proposito c’è un video,ufficialmente censurato, ma riproposto nel Dangerous Tour..in cui in 4 minuti Michael sfodera tutta la sua rabbia contro macchine e vetrate alla vista di scritte e simboli razzisti sui muri.La chiusura del video è affidata alla frase “simbolo””PREJUDICE IS IGNORANCE!”Pregiudizio è Ignoranza!.
Attraverso queste canzoni,il Re del Pop,voleva come non solo affermare le sue idee ma anche cercare,come ha sempre fatto in vita,di cambiare il mondo o comunque la mentalità esso..
Dangerous vendette oltre 32 milioni di copie in tutto il mondo,confermando la fama e la leadership di michael jackson.,che tornò sulla scena a distanza di cinque anni da Bad. Nel 1992 ,partì il Dangerous World Tour che in 72 date vide la presenza di oltre 3,5 milioni di fan,sempre nel 92 fù trasmesso in diretta mondiale il Live di Bucharest,da cui fù ricavato un dvd.La 3° parte,prevista nel 1994 ,invece fù sospesa a causa delle accuse di pedofilia verso il cantante americano e forse la sua parabola discendentale iniziò qui.
Come detto nel titolo di questo articolo,l’album balzò al pubblico non solo per il suo contenuto Discografico ma anche per la sua Copertina ,”particolare,speciale e allo stesso tempo occulta”,
Infatti viene definita da tutti come la più misteriosa di sempre della storia della musica.
Per la sua realizzazione il Re del Pop si avvalse della collaborazione dell’artista Mark Ryden,che impiegò ben sei mesi e intervenendo sull’argomento disse semplicemente che il cantante voleva stupire il mondo intero,oltre i suoi numerosissimi fans,Un concetto chiaro.
La copertina simboleggia ufficialmente alcuni aspetti della vita di Michael la cui vita è costruita come un gigantesco spettacolo,ma per alcuni si tratta di un monito di un avvertimento al pubblico.
La scelta di chiamare l’album ,che deriva dall’omonima canzone, DANGEROUS 8 che significa pericoloso) non è casuale,Forse Mj voleva fare un messaggio subliminale dei mali che purtroppo circondano il nostro mondo.
Analizziamo gli aspetti principali di questa copertina:

-Vengono rappresentanti un mix di ambienti diversi e allo stesso cupi, come un Luna Park,una giostra,un teatro,un circo ,un altare.
◾-la scritta Dangerous viene fatta su un cancello che ricorda quello di Auschwitz e lancia un monito per chi vi attraversa.
◾-La scelta di posizionare gli occhi di Michael Jackson al di sopra della copertina fa rifermento a uno sguardo sul mondo intero da parte del cantante.
◾-Sopra gli occhi di Mj viene raffigurata la scimmia Bubbles,che visse con lui a Neverland e che simboleggia le sue origini africane.
◾-è rappresentata una mano,in basso a destra,con sopra un cerotto,segno della Vitiligine malattia della pelle di cui soffriva il cantante,sopra a essa a sinista viene raffigurata una bambina con in mano un teschio che potrebbe rappresentare la nascità della civiltà umana,la cui culla fondatrice sarebbe in Africa-
◾-Il nano col cilindro à Mishia ,storico simbolo del circo Ungherese ,alto 83 cm e vestito di blu rosso giallo e che indossa il guanto bianco di Mj di Billi Jean.
◾-Il vecchio sottostante à Taylor Bamum storico pioniere degli spettacoli circensi ,da cui Michael si ispirò,anche tramite i suoi spettacoli degli anni 80,per controllare e monopolizzare media e spettatori.
◾-Dietro a Mr Bamum c’è un tunnel da cui esce un ragazzo che è Mj ai tempi
diThriller.
◾-Viene raffigurato un tunnel che da sinistra e d esce da destra,che attraversa tutti gli ambienti presenti,Su un Tapin Roulan vengono trasportati teschi,siringhe armi,prodotti nocivi,missili nucleari (riferimento alla bomba atomica) atomi e molecole,e la terra rovesciata con ,appunto l’America rivolta verso il basso.Segno del potere inequivocabile dell’industria che la rende schiava oppure segno del Potere Occulto degli Illuminati ? Già perché non sembra essere l’unico elemento che si riferisce a quella setta che governerebbe il mondo ma soprattutto che fosse in “Guerra”con Michael. Infatti,se notate,nel tunnel verde a destra è presente un occhio che ricorda vagamente l’Occhio di Horus,l’occhio degli Illuminati che osserva il mondo.
◾-un aspetto davvero significativo riguarda la struttura ad arcate presente nel centro della copertina,che sembra una somiglianza con la Fontana diTrevi (con un altare al centro)a Roma.Ebbene , seppur in modo mascherato,alcuni ricercatori che hanno analizzato la copertina ,dicono che sia raffigurato il numero 101,che rappresenta il codice binario della realtà ossia la parte occulta del mondo in cui viviamo che sembra non essere libero ma controllato.Infatti l’altare ,presente anche nella religione crisitana, simboleggia il sacrificio e quindi l’impossibilità di vedere la realtà nell’aspetto vero.

Probabilemnte si tratta del messaggio più diretto verso gli Illuminati e soprattutto verso lo stesso pubblico in riferimento a essi.I numeri 1 sarebbero i pilastri e lo zero la parte circolare al centro.
◾-gli animali che entrano nei vari ambienti ne escono morti tranne Michael e il suo amico fraterno Macualy Culkin


dan2
–Viene raffigurato un elefante(la figura sacra Genash) con una zanna spezzata(sotto gli occhi di Michael)che nella religione induista rappresenta la capacità di superare ogni dualismo.Infatti si parte dal presupposto che la realtà è suddivisa in 2 sostanze che non riescono a interagire casualmente l’una con l’altra.
◾-Viene raffigurato in alto a sinistra un Re Cane,che sarebbe il Re del Pop,poiché il suo anno di nascita il 1958 rappresenta l’anno del cane secondo l’oroscopo cinese.Inoltre,in una mano sorregge appunto lo scettro del re cane e nella mano opposta,lo scettro della regina .-Martin Pescatore. A sinistra del re cane ecco un cupido,,che guarda 4 pesci che rappresentano le 4 stelle principali della costellazione dei Pesci.
Questa parte di copertina sarebbe stata fatta secondo l’ispirazione della mitologia greca .
◾-come ultimo aspetto torniamo a Mr. Bamum che indossa una spilla, sulla quale è scritto il numero 1998 con una freccia e tre zeri. Se facciamo la divisione di 1998 :3, otteniamo il numero 666,ovvero il numero dell’Anticristo,
Non solo questa leggenda e mito sarebbe nata proprio nel 1998 e secondo alcuni,la fodera lanciata da Mj verso alcuni fan,con la sua firma accompangata da 1 triangolo e 1 cerchio sarebbe una profezia che una maga gli avrebbe rivelato,Per altri si tratterebbe di una magia nera indiretta dato che il 9 è un numero magico.

Questi sono gli aspetti principali,ma forse il significato di questa copertina non lo capiremo mai fino in fondo.I messaggi comunque sembrano avere uno scopo ben preciso. D’altronde è risaputo che tramite la musica e le canzoni si vuole arrivare al pubblico e insegnarli sempre qualcosa di nuovo.Ma questa Copertina non sarà l’unica Misteriosa del Rel del Pop, 6 anni dopo ne uscirà un’altra ancora più clamorosa e inquietante ,ma questa è una storia a parte.,
Detto questo gaurdate le foto ,presenti al centro del post,della copertina e ognuno di voi è libero di farne una sua interpretazione.

Fonte: https://mysteriousnews.wordpress.com/2013/...a-di-dangerous/

Edited by _gra_ce - 4/11/2016, 19:23
 
Top
0 replies since 3/11/2016, 15:25   472 views
  Share