MJDangerous

"In Paradiso con Michael Jackson" di Gonzague Saint Bris

« Older   Newer »
  Share  
SilviaMJ
view post Posted on 30/10/2012, 23:10 by: SilviaMJ




Ecco altri brani del libro tradotti


IN PARADISO CON MICHAEL JACKSON

Michael Jackson in Gabon, è Peter Pan in Africa. Il suo intero percorso, si svolgerà sotto il segno della comunicazione e del contatto sia nello smeraldo della giungla o nell’oro della savana. L’idolo è di estrema profondità. Sua sorella La Toya afferma ” La vista di un bambino africano malnutrito in televisione lo immerge in una crisi di lacrime” E Michael non lo smentisce, bensì tutto il contrario: "Se io non avessi deciso di guardare al mondo con gli occhi di un bambino, sarebbe probabilmente morto da tempo perché mi sentirei troppo male".… Sei mesi prima, il giorno del suo compleanno, lanciato il suo messaggio: "Voglio vivere per vedere un mondo senza guerre, senza fame, senza soffrire. E voglio aiutare a costruire quel mondo. Più tempo vivrò più potrò fare del bene.” Quando inizia il suo tour di concerti in Gabon, in un ritorno alle radici della sua musica, piena di magia, aveva 33 anni, l'età di Cristo.… ” Il più bello della vita privata è dentro di noi ", Così parla sotto il suo cappello nero, con gli occhiali scuri, la camicia scarlatta, pantaloni scuri, che gira il mondo con la tribù catodica e l'Africa in cerca di se stesso.… A Franceville, davanti al gruppo Imperio de Djogo, si sente sorpreso mentre è seduto nella tribuna ufficiale. In quel momento Michael comincia a parlare di Degas, il pittore. La scena di danza a cui aveva appena partecipato a Franceville, probabilmente l’aveva ispirato.
“Perché parli del pittore Degas?”
“Perché nei suoi quadri è l'unico che tratta l'universo della danza con una verità che trovo solo nella sua pittura. Anche se nei suoi temi eleganti, le celebri ballerine o i fantini prima delle gare, non cede mai alla pacchianeria. Il suo stile è moderno. Quello che mi piace delle ballerine di Degas è che le ritrae durante l'allenamento senza dipingerle con il loro sudore e la bruttezza, perché io so che la danza è un misto di fatica e di fervore. Comprendo come lavora Degas, soprattutto quando vedo le sue ballerine alla sbarra.”
“Tu quando balli soffri?”
“Uno spettacolo è come una maratona di due ore, ogni volta perdo cinque chili.”
“Quando il concerto finisce, l’atmosfera intorno com’è?”
“Ci sono ragazze nel corridoio, sulle scale, sento i ragazzi della sicurezza che le fanno uscire dall’ascensore, ma io rimango tranquillo nella mia stanza e scrivo una canzone e quando ho bisogno di fare questo, parlo con me stesso, dopo esplodo sul palco, in questo consiste la mia vita.”
Il giorno dopo ci addentriamo nella profondità della regione, di questa provincia Woleu-Ntem ,è la foresta in una regione fangosa, sono commosso per l’elezione di Michael, ha voluto visitare una missione cristiana, la Saite-Therese parrocchia d'Ango, fondata da padri bianchi nel 1920 .In questa chiesa, in questa scuola, in quel piccolo seminario, Kisito Sait, tutti i bambini portano fiori e striscioni: "Benvenuto a casa Michael”. Una volta che le grida di entusiasmo dei piccoli si sono placate egli ha detto loro: “Ho avuto la gioia di accettare Gesù Cristo nel mio cuore come il mio salvatore personale ed egli mi ha perdonato, ha alleviato le mie sofferenze e ha cambiato la mia vita. Ma la mia gioia più grande è stato quando mi ha battezzato con lo Spirito Santo. Quando ho sperimentato la luce di Dio nel mio cuore e l’ho lodato in altre lingue, ho sentito una tale gioia che non c'è gioia più grande, o uguale. E voglio dire solo che amo il Signore con tutto il cuore."
…A partire dal 12 di febbraio di 1992, Michael passa dell'Emisfero Nord, nel quale si trova la città di Oyem, all'Emisfero Meridionale, dove ritorna a Franceville. Lì, viviamo la miracolosa esperienza del vero ritorno alle origini, con la scoperta della maestosa valle dell'Ogooué Entrambi siamo affascinati per la bellezza serena di questo bacino fluviale che costituisce una gigantesca riserva di acqua.
Così, Michael scopre Franceville, il suo altipiani, le sue cascate, i suoi cannoni. Qui è dove ho assisto ad una scena incredibile. I Pigmei si sono mossi per vederlo, loro che abitualmente non abbandonano mai le loro capanne rotonde. Non hanno mai visto tanta gente unirsi nella Piazza dell'Indipendenza. Mentre un gruppo di ballerini affascinano la star, soprattutto gli eccezionali tamburi, la natura africana riprende i suoi diritti: una pioggia tropicale cade sul pubblico, preceduta da lampi e tuoni. È come un segno al delirio della danza. I Pigmei cominciano ad agitarsi ritmicamente davanti a lui, mentre la mega-star si alza sullo sgabello, come un capo tribù, per vederli ballare invece di rimanere seduto.
Quella stessa notte, Michael Jackson decide che passeremo la notte nella giungla. Rimarremo nel cuore dell'Africa con chi agisce già come un feticista che comincia a riconoscere le molle della stregoneria ed i suoi effetti. Nel hotel Lekoni Palace, Michael Jackson non dorme. Senza dubbio ora sa che i Bakotas, gruppo etnico della regione, mentre sono addormentati si trasformano in pantere, forse ha imparato che il pappagallo Gabonese grigio con la coda rossa di Port Gentil, è quello che imita meglio il suo tono di voce.
Quella sera a cena, Michael ha cambiato la sua dieta e ha chiesto per la prima volta, pollo fritto con le banane a fette sottili.
L’ho lasciato alle dieci di sera, sembra che alle tre del mattino ha svegliato il capocuoco per chiedergli del pane e che all’alba si è fatto portare una colazione con cereali. Alle sette della mattina quando esco sul mio balcone ho come un’apparizione, anche lui è sul suo balcone circolare, appoggiato di profilo come una figura di punta in Africa, silenzioso e tranquillo, scrutando l’alba rosata su un paesaggio rinverdito per la stagione delle piogge, immerso in un manto di nebbia blu.
Continua....
 
Top
15 replies since 23/10/2012, 20:57   545 views
  Share